REGIONI


ANTOFAGASTA


Regione di Antofagasta

(II Región de Antofagasta)

 

Bandiera adottata nel 2022.

1.

  • Regione di Antofagasta (II Región de Antofagasta)

Bandiera adottata nel 2013 e modificata nel 2022.



ARAUCANIA


Regione della Araucania

(IX Región de la Araucanía)

1.

 

  • 1860-1862: Regno di Araucania e della Patagonia; Regno della Nuova Francia (Reino de la Araucanía y de la Patagonia, Royaume d'Araucanie et de Patagonie; Reino de la Nueva Francia)

Bandiera nazionale introdotta il 17 novembre 1860 per volere dell'avvocato ed avventuriero francese Orélie-Antoine de Tounens (re come Orélie-Antoine I), e durata fino alla capitolazione alle truppe cilene il 5 gennaio 1882. La bandiera continuò tuttavia a sventolare in esilio. Nell’azzurro erano ravvisati gli oceani Atlantico e Pacifico; nel bianco erano rappresentate le Ande innevate e nel verde la Pampa.


2.

  • Regione della Araucania (IX Región de la Araucanía)


ARICA E  PARINACOTA


Regione di Arica e Parinacota

(XV Región de Arica y Parinacota)

 

Bandiera adottata nel settembre 2021.

1.

  • 2015-2021: Regione di Arica e Parinacota (XV Región de Arica y Parinacota)

Bandiera adottata probabilmente il 6 ottobre 2015, contestualmente all'adozione del logo che nel suo simbolismo astratto, presenta la storia, la geografia e le bellezze naturali della regione. Modificata nel settembre 2021.



ATACAMA


Regione di Atacama 

(III Región de Atacama)

 

Bandiera adottata con la risoluzione n. 79 il primo febbraio 1996 dal consiglio regionale, atto II,  "Artículo 4° La bandera de la Región de Atacama posee un campo único de color azul y ostenta en su centro una estrella de color dorado. (...)" e ufficialmente utilizzata dal 5 gennaio 2009. La bandiera non è nuova, ma venne creata come vessillo da battaglia dell'Esercito Rivoluzionario del Nord nel 1859, alzata da Pedro Leon Gallo Goyenechea durante la rivoluzione avvenuta in quell'anno. I colori rappresentano gli ideali liberali ottocenteschi, difensori della laicità, di uguaglianza politica e giuridica di devoluzione a favore delle province. Proporzione 2:3.


AYSEN


Regione di Aysén / XI Regione

(Región de Aysén del General Carlos Ibáñez del Campo; XI Región)


BIOBIO

b. istituzionale
b. istituzionale

Regione del Biobìo

(VIII Región del Bío Bío)


COQUIMBO


Regione di Coquimbo

(IV Región de Coquimbo)

 

Bandiera approvata con la risoluzione n. 729 del 10 maggio 2000 e adottata il 23 ottobre 2013, sintetizza le caratteristiche spaziali, geografiche e climatiche del territorio, riflettendosi nell'immagine che evidenzia le tre valli trasversali, le colline arrotondate, il contrasto tra le valli, l'acqua attraverso i fiumi, i bacini artificiali e il mare. Proporzioni 2:3.



DEI FIUMI


Regione dei Fiumi

(XIV Región de Los Rios

 

Bandiera adottata dal governo regionale il 22 dicembre 2008 e ufficialmente issata il 7 agosto 2009, bianca, con tre strisce ondulate di giallo, verde e blu, interrotte al centro da un cerchio di dodici stelle gialle. Le stelle rappresentano i dodici comuni della regione; mentre il giallo, sta per la forza vitale; il verde, la natura del territorio e l'azzurro, le acque dei fiumi e dei laghi. Proporzioni 2:3.


DEI LAGHI


Regione del Laghi

(X Región de Los Lagos

 

Bandiera adottata ufficialmente con la sessione ordinaria n. 20 del consiglio regionale il 23 ottobre 2013, ha due campi orizzontali di blu e verde. Il primo simboleggia le acque e il cielo della regione, mentre il secondo simboleggia i prati e boschi, nel punto di alzata vi sono quattro stelle bianche a cinque punte che rappresentano le province della regione (Osorno, Llanquihue, Chiloé e Palena), in una disposizione che ricorda la costellazione della Croce del Sud. 


MAGELLANO E DELL'ANTARTIDE CILENA


Regione di Magellano e dell'Antartide Cilena

(XII Región de Magallanes y de la Antártica Chilena)

 

Bandiera adottata dal consiglio regionale con delibera n. 42, promulgata il 15 ottobre 1996 e pubblicata il 5 febbraio 1997, "Artículo 4º: La Bandera de la Región de Magallanes y Antártica Chilena es rectangular, teniendo el alto dos tercios de su longitud, y está dividida en dos campos. El superior de color azul, donde campea la constelación de la Cruz del Sur, y el inferior de borde aserrado, (...), en color amarillo ocre. Ambos campos están separados por una franja blanca angosta que separa el campo amarillo del azul. (...)". Consiste in un campo blu con nel bordo inferiore una striscia dorata evidenziata da sei picchi, che sono coperti superiormente da un bordo bianco. Sopra questi, è posta la Croce del Sud, le stelle bianche. Secondo il significato ufficiale, il colore blu rappresenta il cielo notturno, mentre le cime dorate simboleggiano la steppa della regione, mentre il bianco indica la neve che cade spesso in inverno. La Croce del Sud simboleggia la posizione più meridionale della zona. Adoperata come simbolo di identità dagli abitanti (República Independiente de Magallanes). Autore: Matthew Martinic. Proporzioni 2:3.


MAULE


Regione del Maule

(VII Región del Maule)


METROPOLITANA DI SANTIAGO


(Región Metropolitana de Santiago)

 

Bandiera non ufficiale, grigia con il logo nel centro. Proporzioni: 2.3.


NUBLE


Regione di Ñuble

(XVI Región de Ñuble)


O'HIGGINS


Regione di O'Higgins

(Región de O'Higgins; VI Región del Libertador General Bernardo O'Higgins)



TARAPACA


Regione dTarapacá

(I Región de Tarapacá)


VALPARAISO


Regione di Valparaiso

(V Región de Valparaíso)

 

Bandiera adottata con il regolamento regionale del 30 agosto 2000, n. 2, art. 4: "La bandera de la Región de Valparaíso posee un campo único de color azul y ostenta en su centro el Escudo de Armas de la Región, con sus contenidos descriptivos y colores correspondientes. (...)". Proporzioni: 2:3.

1.

  • 1839-1848: Valparaiso

Bandiera adottata all'inizio del sec. XIX, era il vessillo cileno ma dai colori invertiti, una testimonianza si ha in un libro del 1839 di Cesar Famin: "El pabellón de ValparaÍso tiene los mismos colores: pero colocados de otro modo. El paralelogramo inferiore es blanco, el superior colorado con una estrella blanca en campo azul en el ángulo superior". Ma, in tavole vessillologiche dell'epoca il cantone è sempre di nero.