Repubblica Cecena
(Чеченская Республик Čečenskaja Respublika, Нохчийн Республика Noxçiyn Respublika)
Bandiera scelta fra tre proposte il 25 febbraio 2004 dal consiglio di stato della Repubblica Cecena, ratificata il 25 maggio 2004 e adottata con decreto n. 125, il 22 giugno dello stesso anno: "Государственный флаг Чеченской Республики представляет собой прямоугольное полотнище из трех горизонтальных полос: верхней зеленого - 65 см, средней - белого - 10 см и нижней - красного цвета - 35 см, у древка вертикальная белая полоса с чеченским национальным орнаментом -15 см, по всему контуру обрамляется золотой бахромой. (...)". Espressione del governo legale ceceno, allineato con la Federazione Russa, la bandiera è alzata a Mosca per la prima volta il 12 giugno 2004, insieme alle altre bandiere locali, in occasione delle celebrazioni per l’indipendenza russa. Verde, bianco e rosso sono colori nazionali ceceni. Il motivo giallo-oro all’asta rappresenta un “ornamento nazionale”, visibile anche sull’emblema di stato. Proporzioni 2:3.
1.
Bandiera nazionale adottata il 2 novembre 1991, riconosciuta sia dagli indipendentisti, sia dalla Federazione Russa di cui la Cecenia è formalmente membro autonomo. Ogni colore aveva lo scopo di simboleggiare un aspetto del carattere nazionale ceceno: il verde simboleggiava l'Islam; il rosso il sangue nella lotta per la libertà e il bianco la strada verso un futuro luminoso. Le strisce in rapporto di 8: 1: 1: 1: 1.
In seguito all'occupazione russa del dicembre 1994, la bandiera alzata il 3 gennaio 1995, da un governo ceceno lealista non era molto diversa da quella degli indipendentisti, ha in più il crescente e la stella e i colori delle strisce invertiti. Coi trattati di pace dell'agosto 1996, tale governo fu sciolto e la bandiera abolita (23 ottobre 1996). Proporzioni 7:11.