CAROLINA DEL SUD


Stato della Carolina del Sud

(State of South Carolina)

  • 1861: Repubblica della Carolina del Sud (Republic of South Carolina)

Bandiera nazionale e di stato della Repubblica secessionista, adottata il 28 gennaio 1861 e confermata come bandiera di stato dopo la fine della guerra civile (1865). Il blu scuro, la palma e la mezzaluna rimandano a episodi degli anni della rivoluzione americana. Il 13 settembre 1775 il colonnello Moultrie conquistò Fort Johnson alzando un vessillo (chiamato Liberty Flag =bandiera della libertà) che aveva lo stesso colore blu delle uniformi dei soldati e nel cantone il crescente (luna nuova) d'argento che era il simbolo che i soldati portavano sulla parte anteriore dei loro berretti, ma questi stessi componenti erano stati osservati nel 1765, quando i manifestanti contro la legge sul bollo per la stampa, avevano issato un vessillo con tre mezzelune bianche su fondo blu. La difesa di Charleston (28 giugno 1776), sull'isola di Sullivan, contro navi da guerra inglesi, ebbe successo grazie a palizzate tenute insieme da corde fatte con fibra di palma, capaci di assorbire l’urto delle palle di cannone. Autore: colonnello William Moultrie. Proporzioni 2:3.

1.

  • 1860-1861: Repubblica della Carolina del Sud (Republic of South Carolina)

Prima bandiera, mai riconosciuta come ufficiale, usata dalla nuova Repubblica secessionista tra il 20 dicembre 1860 e l’inizio del 1861. Di "royal purple", le quindici stelle corrispondevano agli altrettanti stati contrari all’abolizione della schiavitù, rappresentando quella centrale più grande la stessa Carolina del Sud. Nel cantone i tradizionali simboli della palma e della mezzaluna. Detta "Sovereignty flag" (= bandiera della sovranità).


2.

  • 1861: Repubblica della Carolina del Sud (Republic of South Carolina)

Bandiera nazionale e di stato della repubblica indipendente, adottata dalla South Carolina General Assembly il 26 gennaio 1861 e modificata quasi immediatamente. Preluse alla versione definitiva ancor oggi in uso. Detta "2-day flag" (= bandiera dei due giorni).

Carolina del Sud