Stato della Carolina del Nord
(State of North Carolina)
Bandiera civile e di stato adottata il 9 marzo 1885. Derivata dal modello originario, con differente disposizione dei colori. Ha in più le iniziali dello stato N C dorate; la prima data, quella del 20 maggio 1775, fa riferimento alla Dichiarazione d'Indipendenza dalla Gran Bretagna, firmata a Charlotte, da un comitato di cittadini della contea di Meclemburgo, i nordcaroliniani sostengono di essere stati i primi americani a dichiarare l'indipendenza dagli inglesi, la seconda data, ora poste su cartigli, è cambiata in 12 aprile 1776 e si riferisce alle risoluzioni di Halifax per la ratifica dell’indipendenza insieme alle altre colonie.
La bandiera è rimasta pressoché simile dal 1885. Ci sono state solo piccole modifiche alla lunghezza, si sono verificate l'eliminazione di due virgole dalle date e le scritte da nere sono diventate blu. Proporzioni 3:4.
Fedeltà alla Bandiera |
(dal 2007): I salute the flag of North Carolina and pledge to the Old North State love, loyalty, and faith |
1.
Bandiera di stato adottata dalla North Carolina Convention il 22 giugno 1861, dopo la secessione dagli U.S.A., con la quale il 2 luglio la Carolina del Nord entrò nella Confederazione sudista. Mantenuta alla fine della guerra civile e sostituita nel 1885. Bandiera probabilmente ispirata da quella del Texas. La stella, secondo l’uso di molti stati del sud, rappresenta l’indipendenza e lo stesso stato. Le date ricordano le due dichiarazioni di indipendenza, quella dal Regno Unito (20 maggio 1775) e quella dall'Unione (20 maggio 1861): è possibile che verso il 1865, dopo la fine della guerra civile, quest’ultima data sia stata tolta. Autore: William Garl Browne. Proporzioni 3:4.
2.