REGIONI


INUVIALUIT

  • (Inuvialuit Regional Corporation)

Bandiera adottata dall'Inuvialuit, regione situata oltre il Circolo Polare Artico, quando gli Inuit del Territorio del Nord-Ovest rivendicarono la loro autonomia nel 1984, ottenuta dal governo canadese solo nel maggio 2007. Il campo azzurro, rappresenta il cielo, nel centro, di bianco, il falco pellegrino (Falco peregrinus tundrius), ad ali aperte e nell'atto di afferrare una preda, è sinonimo di libertà.


LABRADOR

  • Regione del Labrador (Labrador Community)

Bandiera locale (non ufficiale), introdotta il primo aprile 1974 per dar risalto, non già a tendenze indipendentiste in pratica inesistenti, bensì all’identità di un popolo, estraneo al forte sentimento nazionale degli abitanti della parte insulare della provincia, vale a dire di Terranova propriamente detta. Il bianco, il verde e l’azzurro rappresentano rispettivamente la neve che colora la cultura e lo stile di vita dei labradoriani come nessun altro elemento, il terreno come nutrimento e le acque, sostentamento della popolazione; la striscia centrale è più sottile rispetto alle altri due, come il clima del Labrador che ha estati brevi; nella striscia bianca figura un ramoscello di abete rosso (tamarack, Larix laricina), albero comune nel Labrador, il ramoscello cresce in due anni circa e rappresenta il passato e il futuro; la crescita più corta dei rami interni rappresenta le difficoltà del passato, mentre i rami esterni sono più lunghi come una rappresentazione della speranza per il futuro. I tre rami rappresentano le tre nazioni fondatrici del Labrador: gli Inuit, gli Amerindi e i coloni bianchi, che emergono da un unico stelo a rappresentare l'unità dei popoli nella fraternità del genere umano. Autore: Michael S. Martin. Proporzioni circa 1:2 (3:2:3).

 

(TERRANOVA E LABRADOR)


NUNATSIAVUT

  • Regione di Nunatsiavut (Nunatsiavut Government, Nuniatsiavut Kavamanga)

Bandiera ufficiale della regione autonoma, ratifica della Costituzione Inuit del Labrador il primo dicembre 2005, è stata adottata dal Labrador Inuit Association per rappresentare gli Innuit del Labrador e la loro zona reclamata chiamata Nunatsiavut (=la nostra bella terra). La bandiera presenta il tradizionale colore bianco, blu e verde, riecheggiando la bandiera del Labrador ed al centro riprende l'immagine dell'inuksuk, pietre utilizzate come punto di riferimento sia per la caccia che per i viaggi, già noto come simbolo del Nunavut. Proporzioni 2:3.

 

(TERRANOVA E LABRADOR)


NUNATUKAVUT

  • (NunatuKavut Community Council)

Bandiera adottata il 26 ottobre 2018 dal NunatuKavut (=La nostra antica terra). L'immagine centrale è un ulu, tradizionale coltello usato dalle donne Inuit. Sulla lama inferiore è raffigurata una Kullik, una lampada a olio di foca. Tradizionalmente veniva usato come mezzo per illuminare, riscaldare le case e per cucinare. In alto una squadra di cani che trasporta della roba, che un tempo giocava un ruolo fondamentale nella vita di NunatuKavut Inuit. I colori blu, bianco e verde rappresentano ciò che costituisce il territorio: la terra, le acque interne, il mare e il cielo, il ghiaccio e la neve. Autore: Barry Pardy.

 

(TERRANOVA E LABRADOR)


SAGUENAY

Bandiera creata nel 1938. La croce rossa centrale, bordata di rosso, illustra la religione cristiana e la popolazione sagueniana, che, animata dalla sua fede, è pronta per sforzi e sacrifici. L'uso del verde simboleggia la foresta, una delle principali risorse economiche della regione. Il giallo dorato ricorda il raccolto e l'importanza dell'agricoltura a Saguenay. Il commercio e l'industria, incluso quello dell'alluminio, molto presente nell'economia regionale, sono simboleggiati dal colore grigio. Questa bandiera è, ancora oggi, un elemento di orgoglio per la popolazione di questa regione, l'unica in Quebec a possederne una. Autore: Victor Tremblay.

 

(QUEBEC)


TERRANOVA

  • Terranova (Newfoundland)

Bandiera tradizionale, riguardata popolarmente come bandiera nazionale, risalente al 1843 e mai abolita. Le tinte derivano da quelle del vessillo di un’associazione di mutuo soccorso, The Native Society, fondata nel 1840, e sono collegate agli originari gruppi etnici inglese (il rosa) e irlandese (il verde); il bianco della striscia centrale è il segno della riconciliazione. Il rosa rappresenta anche la rosa dei Tudor dell’Inghilterra, il bianco la Croce di sant’Andrea della Scozia e il verde gli Shamrock d’Irlanda. E' una delle poche e forse una delle più antiche bandiere popolarmente riconosciute al mondo ad utilizzare il colore rosa ed è spesso associata al nazionalismo terranoviano. È detta Native Flag, the Republic of Newfoundland flag. Proporzioni 1:2. 

 

(TERRANOVA E LABRADOR)