Canada
(Government of Canada, Gouvernement du Canada)
Bandiera nazionale, di stato e mercantile, approvata dal parlamento canadese il 22 ottobre 1964 e dalla regina Elisabetta II il 28 gennaio 1965, alzata ufficialmente il 15 febbraio 1965, dopo decenni di aspri dibattiti. Il rosso e il bianco, presenti sulle antiche bandiere crociate di Inghilterra e Francia, erano stati proclamati colori nazionali canadesi ufficiali nel 1921, da re Giorgio V. Ma l'idea di un vessillo nazionale aveva avuto inizio nel 1895 quando Edward M. Chadwick, un appassionato araldico, raccomandò al governo del Canada di dotare il paese di una propria bandiera, con una foglia d'acero. Dopo le guerre mondiali tra la popolazione crebbe ancora di più il desiderio di staccarsi anche simbolicamente dal dominio inglese, quindi dalla Union Jack e dalla Red Ensign, che nel frattempo era stata accettata in modo informale come bandiera semi-ufficiale. La foglia dell’acero americano (acer saccharinum) era un simbolo locale già prima della costituzione della Confederazione. E’ stata ideata da George Stanley, un decano delle Belle Arti presso il Royal Military College of Canada e dal colonnello John Matheson, che a questo proposito disse: "In particolare mi ricordo stando in piedi accanto a George Stanley e guardando la bandiera del Royal Military College che sventolava furiosamente dal Palazzo Mackenzie, uno degli edifici del collegio a Kingston. Questa bandiera aveva tre pali verticali, rosso-bianco-rosso, con lo stemma del college (un pugno di ferro che mantiene tre foglie d'acero) sul centro bianco pallido. Eravamo appena usciti dalla mensa del college e il dottor Stanley osservò "Vedi, John, è la tua bandiera". Interpretando letteralmente gli feci notare che i canadesi non accetterebbero come simbolo un pugno di ferro. Egli disse: "No, voglio dire che vi è una foglia d'acero rossa al posto dello stemma del college". Il concetto finale della foglia di acero stilizzata è stato creato da Jacques St-Cyr, le esatte dimensioni di rosso e bianco sono state proposte da George Bist e la descrizione tecnica della precisa tonalità di rosso è stata definita da Günter Wyszecki. La leggenda per cui le undici punte della foglia d’acero hanno un significato è invece infondata: si diceva che rappresentassero le dieci province e il governo federale ma è semplicemente una credenza popolare, il disegno rappresenta soltanto una classica foglia d’acero stilizzata. Ponendo il rosso come sfondo e mettendo in primo piano il bianco, i due angoli superiori del riquadro possono essere percepiti come le sagome di due facce arrabbiate che litigano. Sebbene questo sia stato spesso considerato evocativo della natura del federalismo canadese, l'effetto non è stato ottenuto intenzionalmente. Proporzioni 1:2; la striscia centrale è larga il doppio delle altre: tale peculiare disegno è detto “palo canadese”.
Giorno Nazionale della Bandiera |
dal 1995: 15 febbraio |
Nomignolo |
Maple Leaf flag, mentre i franco-canadesi la definiscono semplicemente l'Unifolié (=quella a foglia) |
1.
Prima del 1964 il Canada non aveva una bandiera ufficiale. Ne aveva cambiate parecchie a partire dal 1534, anno in cui il navigatore francese Jacques Cartier arrivò in Canada, definendo il territorio “la Nuova Francia”. Cartier piantò sul suolo canadese la bandiera “fleur-de-lis”, il giglio, che restò il simbolo della terra fino al 1760, quando venne ceduta al Regno Unito (il giglio è tutt’ora parte della bandiera del Quebec). Quell’anno la “Union Jack”, diventò il simbolo del Canada sotto il dominio inglese. Nel 1867, anno della formazione della Confederazione Canadese, il popolo volle una bandiera che rispecchiasse il senso di appartenenza alla nuova Nazione, senza però inimicarsi la corona inglese. Così nacque la Red Ensign (l’emblema rosso), adottata il 26 maggio 1868, fu autorizzata soltanto il 25 luglio 1892, si ispirava a quella della marina britannica e che univa il Regno Unito al Dominion, nel battente venne aggiunto il badge che rappresentava le quattro province fondatrici, l'Alto Canada (Ontario) e del Basso Canada (Quebec, Nova Scotia e Nuovo Brunswick). La versione della bandiera per le imbarcazioni governative (Blue Ensign) fu introdotta nel 1870. Dal 1910 al 1924 fu impiegata anche come bandiera di bompresso dalla marina militare. Versioni non autorizzate delle due insegne (con lo stemma circondato da un serto di foglie d'acero, o posto entro disco bianco) furono alzate occasionalmente. Il 21 novembre 1921 fu approvato un nuovo stemma che, tuttavia, solo nel 1924 sostituì sulle bandiere quello descritto.
2.
Bandiera entrata in uso nel 1924 come insegna mercantile e per gli edifici governativi all’estero. Gradualmente il suo impiego si diversificò, finché il 5 settembre 1945 fu approvata come bandiera di stato (sugli edifici di stato in patria, all’O.N.U. e in rappresentanza del Canada in occasioni internazionali). La bandiera mostra al battente lo stemma creato nel 1921, che portava i simboli dei gruppi etnici che avevano contribuito alla formazione del paese: i leoni d’Inghilterra, lo stendardo scozzese, l’arpa irlandese, i gigli di Francia e le tre foglie d’acero verdi in punta per lo stesso Canada. L’8 ottobre 1957 furono apportate alcune modifiche allo stemma e di conseguenza, anche alla bandiera.
3.
Bandiera mercantile e di stato in uso dall’8 ottobre 1957 al 15 febbraio 1965. La nuova versione della Red Ensign risultava leggermente modificata nello stemma. La forma dello scudo era più allungata, la colonna dell’arpa non appariva più scolpita in forma femminile e – caratteristica più evidente – le tre foglie d’acero, di disegno differente, erano rosse con venature gialle, e non più verdi.
Province e Territori (Provinces and Territories)
REGIONI