(République du Cameroun; Republic of Cameroon)
Bandiera valida per tutti gli impieghi, adottata il 20 maggio 1975, allorché il disegno fu adeguato all’assetto unitario assunto dalla Repubblica circa tre anni prima. Cancellate le due stelle che alludevano alle parti federate, un’unica stella fu posta al centro del drappo in rappresentanza dell’autorità dello stato (la "Stella dell'Unità"). I tre colori della bandiera sono quelli pan-africani. La striscia centrale rossa simboleggia il sangue del popolo sparso durante la guerra per la decolonizzazione (guerra della macchia); il verde rappresenta la foresta pluviale del Camerun meridionale; mentre il giallo rappresenta il sole e la savana del Camerun settentrionale. Proporzioni 2:3.
1.
La prima bandiera fu adottata il 29 ottobre 1957 per lo stato autonomo (Camerun francese) e confermata il 1° gennaio 1960, al momento dell’indipendenza.
2.
Una nuova bandiera di uso generale, venne issata il 1° ottobre 1961 in conseguenza della struttura federale data alla Repubblica, quando si unì con il suo vicino l'ex Camerun britannico; nel 1972 lo stato assunse un assetto unitario, ma la bandiera non cambiò fino al 20 maggio 1975. Il verde ricorda la rigogliosa vegetazione delle regioni meridionali e il giallo la fertilità del suolo dei territori nel nord. Il rosso rappresenta l’unità dello stato. Le due stelle stanno per le due regioni federate: quella già in amministrazione fiduciaria francese e una parte di quella già in amministrazione britannica (il resto optò per l’annessione alla Nigeria).