BUKHARA

1.

  • (...)-1920: Emirato di Bukhara (Buxoro Amirligi)

Bandiera nazionale (?), ma propriamente quella dell'emiro, panno verde chiaro, colore dei discendenti del Profeta, sul quale lungo il pennone vi era scritto in oro il nome Al-soltān zell Allāh e lungo il battente la "shahada" (La illaha ill-AllahNon c'è Dio all'infuori di Allah e Maometto è il suo profeta). Tra le altre cose, la mezzaluna dorata e stella a cinque punte e la cosiddetta "Mano di Fatima", il simbolo augurale di felicità nella tradizione islamica. Abolita il 2 settembre 1920.


2.

  • 1920-1923: Repubblica Sovietica Popolare di Bukhara (Бухарская Народная Советская Республика Buharskaija Sovetskaija Narodnaija Respublika)

Bandiera di stato adottata il 23 settembre 1921, con la Costituzione della Repubblica Popolare, all'art. 79, veniva descritto il drappo costituito da due strisce parallele di verde e rosso, con nel mezzo una mezzaluna al cui interno una stella a cinque punte il tutto d'oro e in alto a sinistra, nel cantone le lettere Б.Н.С.Р. (B.N.S.R.), abolita nel 1923.

Bukhara

3.

  • 1923-1924: Repubblica Socialista Sovietica di Bukhara (

    Бухарская Социалистическая Советская Республика

    )

Bandiera di stato, il 14 agosto 1923 con il decreto n. 21, della sessione straordinaria del Comitato Esecutivo Centrale, si decise sulla modifica di alcuni articoli della Costituzione, che interessò anche il drappo, venne eliminato la striscia verde, lasciando solo il rosso con l'immagine dello stemma nel mezzo. Secondo l'art. 78; "L'emblema di stato consiste in un'immagine su un fondo rosso di un fascio di sorgo verde bloccato dal manico bianco con il suo falcetto d'oro, nella parte superiore è posta una mezzaluna, all'interno della quale vi è una stella d'oro a cinque punte circondata da una lista con l'iscrizione "Repubblica Sovietica Popolare di Bukhara". Il 19 settembre 1924 si decise il cambio di nome della Repubblica, per poi essere annessa all'Uzbekistan (24 ottobre 1924).

Bukhara