Regione Bretagna
(Région Bretagne, Breizh)
Bandiera nazionale bretone creata nel 1923 e alzata per la prima volta alla Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes di Parigi del 1925. La bandiera con il tradizionale ermellino nel cantone (l'odierna ha una variante stilizzata moderna, con gli ermellini fissati a 11 [4-3-4], senza un particolare significato), è ispirata agli antichi scudi e stendardi ducali, poiché questo piccolo animale era un simbolo di purezza ed emblema del potere, fu presto adottata da numerosi gruppi culturali e nazionalisti diffondendosi tra gli anni venti e trenta, ma la sua diffusione si interruppe durante la Seconda Guerra Mondiale per l'uso sempre più politicizzato che ne veniva fatto. L'interesse riprese negli anni sessanta, quando perse definitivamente connotati separatisti e divenne un simbolo accettato da tutti i bretoni. Oggi può sventolare liberamente accanto al tricolore francese nella regione Bretagna, ed è anche usata nel dipartimento della Loira-Atlantica, sebbene questa faccia parte della regione dei Paesi della Loira, ma storicamente parte della provincia di Bretagna. Le nove strisce orizzontali nel loro insieme rappresentano le diocesi tradizionali della Bretagna, secondo le quali era diviso l'antico Ducato. Tra queste, le cinque nere rappresentano le diocesi di lingua britto-romana o galla (Haute-Bretagne: Dolois, Nantais, Rennais, Malouin e Penthièvre), mentre le quattro bianche rappresentano le diocesi di lingua bretone o brezhoneg (Basse-Bretagne: Trégor, Léon, Cornouaille e Vannetais). Autore: Morvan Marchal, fondatore del movimento nazionalista Breizh Atao (=Bretagna per sempre). Proporzioni 2:3.
Nomignolo |
Gwenn-ha-Du (= il bianco e il nero), che danno il nome alla bandiera, sono colori bretoni fin dal mezzo del XIII sec. |
1.
Storicamente le popolazioni bretoni utilizzarono per circa tre secoli la "Kroaz Du" (= Croce Nera), una bandiera bianca crociata, apparsa nel 1188, all'inizio della Terza Crociata, ma poco si sa di questo vessillo, a parte il suo utilizzo e alcune varianti ed è ora interpretata come una inversione della bandiera di San Piran - la bandiera della Cornovaglia - e considerata come la vera bandiera della Bretagna. Le antiche bandiere, vengono talvolta ancora preferite da persone singole e gruppi bretoni.
2.
Il modello con ermellino è molto antico e risale a Pietro I di Bretagna detto Mauclerc, conte di Dreux, che divenne duca di Bretagna nel 1213. E' nota anche una bandiera con ermellino pieno, chiamata "Gwenn-ha-du-Kozh" (Vecchio bianco e nero) adottata dal duca Giovanni III, nel 1316, e fu la bandiera della nuova provincia francese della Bretagna in seguito all'annessione del 1532 e resisterà fino al 1789, timidamente riapparire dal 1843 e più regolarmente alla fine del XIX secolo. A volte ancora oggi viene alzata, rappresenta la Bretagna storica e tradizionale. Dal XIV secolo sono note bandiere con il modello di ermellino nero su bianco e dal XV secolo, bandiere bianche con una barra trasversale nera, questo tipo di vessilli sono stati utilizzati principalmente in campo militare e per uso marittimo, che può essere spiegata per una migliore visibilità e facilità di fabbricazione.