Regione Autonoma di Bangsamoro nel Mindanao musulmano
(Bangsamoro Autonomous Region in Muslim Mindanao)
Bandiera adottata il 28 agosto 2019 con atto di autonomia n. 1, sez. 3, il verde, riflette gli insegnamenti e i principi islamici che la maggioranza della popolazione segue; il bianco significa pace, sakina (tranquillità) e giustizia; il rosso simboleggia il sangue dei mujaheddin caduti che hanno combattuto per il riconoscimento dell'identità e l'autodeterminazione del Bangsamoro. Nel centro la mezzaluna e la stella a sette raggi. La Mezzaluna simboleggia i principi che hanno guidato il Bangsamoro che ha lottato per l'autodeterminazione mentre la stella a sette raggi rappresenta le cinque province di Maguindanao, Lanao del Sur e le 63 barangays che un tempo facevano parte del Nord Cotabato che compongono il territorio della regione. Sia la Mezzaluna che la stella sono in giallo dorato per indicare il futuro luminoso che attende il territorio; in basso un kris bianco simboleggia la protezione e la resistenza del Bangsamoro e degli altri indigeni nel territorio regionale contro l'oppressione, la tirannia e l'ingiustizia. Proporzioni 3:5,5
1.
1990 (1992)-2002 [Filippine]: Regione Autonoma del Mindanao Musulmano (Autonomous Region in Muslim Mindanao)
Bandiera adottata il 5 settembre 1990, bianca con nel centro il sigillo approvato il 3 settembre 1990 dal Muslim Mindanao Autonomy Act (M.M.A.A.) n. 1, il manico del kris, simboleggia l'autorità usata dalle tribù maggiori nell'area, di bianco per la purezza e per la pace; la mezzaluna simboleggia il predominio della sua popolazione di religione musulmana, il giallo caratterizza la struttura di classe sociale delle sue tribù principali; le quattro piccole stelle rappresentano le sue province, vale a dire: Lanao del Sur, Maguindanao, Sulu e Tawi-Tawi, mentre la grande stella rappresenta le Filippine. Il fondo verde simboleggia il terreno fertile della regione, la ricca vegetazione e la vita animale e le abbondanti risorse naturali. Il bordo bianco, delineato di verde contiene il nome in inglese della regione. Mai utilizzata, tanto che dal 15 giugno 1992, con Legge sull'autonomia musulmana n. 12, il vessillo realmente alzato era un tricolore a strisce orizzontali di blu-bianco-rosso, con nel centro un cerchio di verde caricato da quattro stelle e la mezzaluna tutto in giallo; nel cantone una stella gialla e nella striscia rossa un kris. Non essendoci specifiche in proposito, della bandiera vi sono molte variante, soprattutto sulla disposizione della mezzaluna e stelle nel centro. Proporzioni 6:11.
2.
2002-2006 e 2008-2019 [Filippine]: Regione Autonoma del Mindanao Musulmano (Autonomous Region in Muslim Mindanao)
Bandiera non ufficiale. Dopo che la provincia di Basilan (esclusa la città di Isabela) ha votato per l'adesione all'A.R.M.M. nel 2001, il progetto originale del sigillo è stato modificato aumentando il numero di piccole stelle da quattro a cinque attraverso il M.M.A.A. n. 138, che è stato approvato nel novembre 2002.
3.
Bandiera non ufficiale adottata il 31 ottobre 2006, le stelle diventarono sei e rappresentavano le provincie di Basilan, Lanao del Sur, Maguindanao, Shariff Kabunsuan, Sulu e Tawi-Tawi. Il 17 luglio 2008, la provincia di Shariff Kabunsuan, creata nel 2006 dall'A.R.M.M., fu dichiarata nulla ed abolita dalla Corte Suprema delle Filippine.