Regno del Bahrein
(مملكة البحرين Mamlakat al-Baḥrayn)
Bandiera di impiego generale adottata il 17 febbraio 2002 in seguito al cambiamento istituzionale da Emirato a Regno. Adattamento della bandiera precedente. Il numero dei dentelli da otto passa a cinque, cifra significativa per l'islam (es. i "cinque pilastri", le cinque dita della mano di Fatima): la dentellatura, originariamente solo con funzione decorativa, assume così anche una sua simbologia. Il colore rosso apparentemente indica la setta islamica Kharijita. Proporzioni 3:5.
1.
1932-1972: Bahrein (Al-Bahrain)
La bandiera vera e propria dell'Emirato venne introdotta nel 1932, prima venivano infatti usate quelle della Costa dei Pirati. La più antica bandiera che si conosca era completamente rossa. Durante il XIX secolo però, venne aggiunta la banda bianca, a indicare la tregua ottenuta con le nazioni confinanti, e la linea spezzata triangolare con una fitta dentellatura aveva un numero variabile di denti ed aveva solo carattere decorativa, per differenziare la bandiera da quella dei paesi vicini. Proporzioni 9:13, variabili, di solito 3:5.
2.
1972-2002: Stato del Bahrein (Dawlat al-Bahrain)
Il 19 agosto 1972 venne adottata una nuova bandiera sostituita con l'istituzione del Regno il 17 febbraio 2002. Rappresenta la standardizzazione del precedente modello. Il numero dei dentelli è fissato a otto e la dentellatura, da mera decorazione, diventa caratteristica propria della bandiera. Proporzioni 3:5.
SUDDIVISIONI