(Antarctic Treaty, Tratado Antártico, Traité sur l'Antarctique, Договора об Антарктике)
Il Trattato di Washington costituisce la base giuridica e il fondamento di tutto il Sistema Antartico. Il Trattato è stato firmato a Washington il 1 dicembre 1959 ed è entrato in vigore il 23 giugno 1961. L’Italia ha aderito il 18 marzo del 1981.
Il Trattato Antartico è un Trattato Quadro, in quanto delinea la disciplina normativa generale del territorio antartico, ponendo i cardini del regime di internazionalizzazione, senza però prescrivere le attività specifiche che in tale ambito potranno essere svolte.
Bandiera confezionata nel 2018 ed alzata nel 2020: "Le strisce orizzontali blu scuro e bianche rappresentano i lunghi giorni e le notti all'estrema latitudine dell'Antartide. Al centro, un picco bianco solitario erutta da un campo di neve e ghiaccio, facendo eco a quelli delle montagne, delle montagne e delle creste di pressione che definiscono l'Antartico orizzonte. La lunga ombra che proietta forma l'inconfondibile forma di una freccia della bussola puntata a sud, un omaggio all'eredità di esplorazione del continente. Insieme, le due forme centrali creano un diamante, che simboleggia la speranza che l'Antartide continui ad essere un centro di pace, scoperta e cooperazione per le generazioni a venire". Il vessillo è simbolo di neutralità. Detta "True South Flag". Proporzioni 3:5.