Repubblica d'Austria
(Republik Österreich)
Kaisertum Österreich
)Il tricolore fu dal 20 marzo 1786 fino alla caduta dell'Impero nel 1918 -almeno de facto, giacché l'uso delle bandiere non fu mai regolato- la bandiera nazionale (anche insegna civile) e mercantile. Ripresa dall'atto costitutivo della nuova Repubblica il 21 ottobre 1919. La bandiera deriva dallo stemma araldico dei duchi d'Austria e poi della casata d'Absburgo. apparso in Austria nel 1232, ai tempi del duca Federico II di Babenberg (1210-1246). Venne adottata nel XIII secolo, mentre cercava maggiore indipendenza dall'imperatore del Sacro Romano Impero. Così disegnò un nuovo stemma: un campo rosso con una fascia d'argento. Una leggenda risalente alla fine del XIV secolo lo colloca nel 1191 quando il duca Leopoldo V di Babenberg, nel corso della cruenta battaglia di Ptolemais (Assedio di San Giovanni d'Acri, in Palestina), contro i Mori, ebbe la tunica completamente rossa di sangue tranne la parte coperta dal cinturone della spada. La più antica fonte per la bandiera è contenuta in un sigillo conservato nel monastero di Lilienfeld (Bassa Austria) e risale al 1230. Insieme alla bandiera della Danimarca la bandiera austriaca è quindi da annoverarsi probabilmente tra i più antichi simboli nazionali del mondo. Prima del passaggio sulle bandiere, sancito da Giuseppe II, i colori erano apparsi su stendardi militari e su insegne di compagnie di navigazione.
La bandiera di Stato contiene lo stemma nazionale al centro. Proporzioni 2:3.
Nel 1934, con l’instaurazione dello stato fascista, venne adottato come bandiera nazionale quella del Fronte Patriottico (Vaterländischen Front), con gli stessi colori ma con lo stemma della croce potenziata (Kruckenkreuz) nel centro.
Dopo l'Anschluss del'11 marzo 1938, che vedeva l'Austria, divenuta Ostmark, come entità costitutiva del Terzo Reich, la bandiera venne cambiata in quella con la svastica, venendo quindi proibita quella tradizionale a bande orizzontali rosse e bianche. Tale rimase fino al 1º maggio 1945, quando con la caduta del nazismo e la fine della Seconda Guerra Mondiale, venne adottata la versione attuale.
Stati (Bundesländer)