ARKANSAS


Stato dell'Arkansas

(State of Arkansas)

Bandiera di stato adottata il 10 aprile 1924. Colori nazionali statunitensi. Il simbolismo è complesso: secondo la legge del 1987 che definisce il vessillo, il rombo centrale allude alle miniere di diamante dello Stato. Le 25 stelle della cornice ricordano che fu il 25° ad entrare nell’Unione. All'interno, su sfondo bianco, vi è la scritta in blu ARKANSAS circondata da 4 stelle dello stesso colore. La stella sopra la scritta rappresentante gli Stati Confederati d'America, mentre le tre stelle che si trovano sotto hanno tre significati: le nazioni alle quali l'Arkansas è appartenuto (SpagnaFrancia e U.S.A.), l'anno (1803) della vendita della Louisiana e l'Arkansas è stato il terzo Stato ad essere formato con la vendita (dopo Louisiana e Missouri). Lo statuto prevede che le due stelle esterne, rivolte con la punta verso l'alto sono considerate "stelle gemelle" e rappresentano gli "stati gemelli" dell'Arkansas e Michigan, che si afferma che sono stati ammessi insieme il 15 giugno 1836.  Autrice originaria: Willie Kavanaugh Hocker. Proporzioni 2:3. 

1.

  • 1913-1923 [U.S.A.]: Stato dell'Arkansas (State of Arkansas)

Bandiera di stato adottata il 26 febbraio 1913. Nel progetto originale entro il rombo vi erano solo tre stelle blu, simbolo delle tre potenze che amministrarono il territorio (Spagna, Francia, U.S.A.);  su richiesta della commissione organizzatrice per la bandiera, presieduta dal Segretario di Stato Earle Hodges, Hocker aggiunse la scritta ARKANSAS e riorganizzò le stelle, una nella parte superiore e due nella inferiore, quelle in basso rappresentavano anche lo stesso Arkansas e il Michigan, ammessi a distanza di pochi mesi nell'Unione (15 giugno 1836 e 26 gennaio 1837). Proporzioni 2:3.


2.

  • 1923-1924 [U.S.A.]: Stato dell'Arkansas (State of Arkansas)

Bandiera di stato. Nel 1923 si decise di aggiungere una quarta stella per ricordare che storicamente, oltre a Spagna, Francia e U.S.A., una quarta potenza, gli Stati Confederati, aveva governato l’Arkansas. Questa stella era posizionata in modo che ci fossero due stelle sopra il nome dello Stato e due sotto, così da includere la Confederazione al fianco di Spagna, Francia e gli U.S.A. Dal momento che questo motivo aveva disturbato gli altri due significati delle tre stelle originarie. La disposizione due a due fu presto cambiata. Proporzioni 2:3.

Arkansas