Provincia di Anversa
(Provincie Antwerpen, Province d'Anvers)
Bandiera adottata il 18 ottobre 1996, approvata dal consiglio provinciale il 7 gennaio 1997. La bandiera provinciale con 24 scacchi riassume i colori di Anversa (bianco-rosso), di Malines (giallo-rosso) e di Turnhout (azzurro-bianco). La descrizione è : “Scaccato di 24 pezzi, in 4 file e 6 colonne. I pezzi della destra in basso e della sinistra in alto agli angoli della bandiera sono bianchi, i pezzi vicini sono blu, gialli, rossi e bianchi, rispettivamente”. Proporzioni 2:3.
1.
[Belgio]: Provincia di Anversa (Provincie Antwerpen, Province d'Anvers)
Bandiera tradizionale armeggiata, quadrata, in uso da epoca imprecisata. Riproduce lo stemma provinciale, partito-troncato: nel primo vi compaiono le armi del Margraviato di Anversa, il castello con tre torri accompagnato da due palmi di mano, il tutto d'argento in campo rosso, al capo dell'Impero (aquila bicipite nera in campo oro); nel secondo le armi della signoria di Malines (Mechelen), con lo stemma dei Berthout, i tre pali rossi in capo oro sui quali è posto lo scudetto concesso dall'imperatore Federico III; la striscia in basso d'argento al palo azzurro, si riferisce alle armi della signoria di Turnhout.
2.
1928-1997 [Belgio]: Provincia di Anversa (Provincie Antwerpen, Province d'Anvers)
Bandiera adottata il 26 ottobre 1928, era un tricolore giallo, rosso e bianco a strisce verticali. In teoria, questa fu ufficiale fino al 1997; in realtà fu presto dimenticata, nettamente oscurata dal vessillo armeggiato sopra descritto. I colori richiamavano quelli delle città di Anversa e Malines, mentre quelli di Turnhout erano assenti.