Trrritorio Britannico d'Oltremare di Anguilla
(British Overseas Territory of Anguilla)
Bandiera nazionale e di stato adottata il 25 gennaio 1999. Lo scudo al battente, è ora di generose dimensioni, riproduce la precedente bandiera con i delfini. La Blue Ensign britannica, unita al simbolo già dei nazionalisti locali, vuol significare l’avvenuta pacifica composizione dei contrasti. Questa bandiera è chiamata ‘Anguilla Three Dolphins flag’. ‘A terra’ non è ufficiale, ma è usata solo a scopo decorativo; la bandiera di stato ufficiale infatti è l’”Union Jack”. Essendo usata in pratica solo ‘a terra’, le proporzioni sono 3:5, ‘in mare’ di 1:2.
1.
Una bandiera nazionale alzata sull’isola fu issata il 23 luglio 1967 inseguito alla proclamazione della repubblica indipendente (12 luglio). Chiamata "Mermaid flag", rimase in uso fino al 29 settembre 1967, non fu mai adottata ufficialmente, fu creata d’ufficio da un gruppo di “consiglieri” anguillani di s. Francisco che la volevano usare sui passaporti, francobolli ecc.; portata sull’isola, non ebbe grande diffusione. Il rosso del campo simboleggiava il sangue dei patrioti; le sirene, la conchiglia e l’ovale blu alludevano al mare e alla natura dell’isola; le due sirene tenevano in mano una lancia, simbolo della difesa dai nemici, e un ramo d’olivo, simbolo di pace. Una differente versione ma con identico emblema, è riportata su un'emissione filatelica ufficiale; ha il campo viola, è priva di scritte e ha proporzioni 1:2.
2.
Il 12 luglio 1967 Anguilla si staccò dagli Stati Associati di San Criostoforo (St. Kitts)-Nevis-Anguilla ed adottò una bandiera dalla grafica attraente ed efficace, era composta da tre delfini di color arancio, col significato di resistenza, unità e forza; che, nelle loro evoluzioni, formano un cerchio, a simboleggiare la continuità. Lo sfondo è bianco, colore neutro per eccellenza, pace e tranquillità e una banda orizzontale blu turchese che rappresenta il mare dei Caraibi e anche i giovani e la speranza della nazione. Inizialmente, il colore della banda era blu-verde, ma per ragioni di costi di produzione, divenne turchese. Questa bandiera (la “dolphin flag”) non ufficiale, continuò a sventolare anche dopo l’8 gennaio 1968, quando fu reintrodotta l’Union Flag britannica; la situazione non cambiò né con la nuova costituzione del 1976, né con lo status di colonia a sé stante (19 dicembre 1980). Proporzioni 1:2.
3.
Bandiera nazionale e di stato alzata il 30 maggio 1990, dieci anni dopo la costituzione della colonia. Modificata leggermente nel 1999. Proporzioni 3:5, ‘in mare’ di 1:2.