Repubblica Autonoma Agiara
(აჭარის ავტონომიური რესპუბლიკა Ach'aris Avt'onomiuri Resp'ublik'a)
Bandiera nazionale e di stato ratificata dal Consiglio Supremo (vale a dire il Parlamento) della Repubblica Autonoma il 20 luglio 2004. Le sette strisce starebbero per le suddivisioni amministrative, il blu scuro simboleggia il mare; il bianco la purezza. Nel cantone la nuova bandiera della Georgia, con le cinque croci, nonostante la popolazione sia a maggioranza musulmana. Il progetto originario portava il cantone su quattro strisce, ma nel 2006 è attestato su tre. Proporzioni 2:3.
1.
La R.S.S.A. di Agiaria non ebbe una bandiera distintiva fino al 25 ottobre 1937, allorché con la Costituzione ne fu stabilita una, ottenuta, secondo la regola generale, aggiungendo il nome della Repubblica Autonoma sulla bandiera della R.S.S. "madre", in questo caso la Georgia. Pertanto sul consueto drappo rosso appaiono i nomi abbreviati della Georgia (Sakhart'velos S.S.R.) e dell'Agiaria (Acharis A.S.S.R.), in lingua e caratteri georgiani. Scarsamente impiegata, la bandiera cadde in disuso e dal 1951 si usò solo la nuova bandiera della Georgia. Proprozioni 1:2.
2.
2000-2004 [Georgia]: Repubblica Autonoma Agiara (აჭარის ავტონომიური რესპუბლიკა Ach'aris Avt'onomiuri Resp'ublik'a)
Bandiera nazionale e di stato, approvata il 26 giugno 2000, sostituita nel luglio 2004. Quest'ultima aveva lo sfondo blu a rappresentare il Mar Nero e sette stelle in alto a sinistra che rappresentavano le due città (Batumi e Kobuleti) e i cinque distretti (Batumi, Keda, Khulo, Kobuleti e Shuakhevi) dell'Agiaria. Autore: Aslan Abashidze. Proporzioni 5:9. Talora è riportata con 12 stelle in tre file di 3, 5 e 4, confondendola con l'insegna del partito dell'Unione per la Rinascita Democratica.