S


SANWI

< COSTA D'AVORIO

  • Regno Sanwi (Royaume du Sanwi)

Regno tradizionale fondato intorno al 1740 dagli Anyi, popolo proveniente dal Ghana. Nel 1843 il Regno divenne un protettorato della Francia. Abolito nel 1959 quando  venne fuso con la Costa d'Avorio.



SEBORGA

< ITALIA

  • Principato di Seborga

Benché l’art. 4 degli Statuti Generali del Principato, mai modificato, contenga ancora la descrizione della vecchia bandiera, la bandiera usata dal 1997 è suddivisa in due parti: la parte sinistra, corrispondente a 1/3 della lunghezza, è a sfondo bianco e presenta il piccolo stemma del Principato (d’azzurro, alla croce greca bianca); la parte destra, corrispondente a 2/3 della lunghezza, è formata da 18 bande orizzontali alternate di colore bianco e azzurro.


1.

  • 1760 ca.-1997: Principato di Seborga

Bandiera del Principato, secondo l’art. 4 degli Statuti Generali, comma 1: “La bandiera di Seborga è formata da due parti triangolari, tranciate in banda, bianca ed azzurra“. L'azzurro, forse per rimandare al fatto che Seborga si trova in una zona marinara o forse perché i Savoia acquistarono il borgo dai monaci, che risiedevano sul mare presso le Isole di Lerino.



SUD CONGO

< CONGO

  • Stato del Sud Congo

Bandiera adottata il 7 agosto 2014. Il rosso rappresenta il potere di organizzare, di governare; il  giallo l'intelligenza culturale verso il progresso; il bianco non ha un particolare significato.