SUDDIVISIONI

CASTELLI


ACQUAVIVA


(Castello di Acquaviva)

 

Bandiera adottata quando con Decreto n. 40 del 28 marzo 1997, vennero istituiti i nuovi stemmi dei Castelli. Bicolore nazionale di bianco su azzurro con lo stemma nel centro. D’azzurro, ai tre cerri frondosi di verde, fustati al naturale nodriti dal colle di tre cime d’oro disposte a piramide. Lo stemma si riferisce al suo precedente nome, Montecerreto. Sul lato sinistro della bandiera, in verticale, è riprodotto il nome del Castello in carattere peigmot.




BORGO MAGGIORE

(Castello di Borgo Maggiore)

 

Bandiera adottata quando con Decreto n. 40 del 28 marzo 1997, vennero istituiti i nuovi stemmi dei Castelli. Bicolore nazionale di bianco su azzurro con lo stemma nel centro. D'azzurro, tre torri in giallo piumate in bianco e digradanti a destra, muro merlato antistante in bianco recante il motto LIBERTAS, loggia con campanile in giallo con tetti in rosso e campo inferiore bianco. In origine Mercatale, il suo stemma riprende la collocazione dello stesso proprio ai piedi del Monte Titano. Sul lato sinistro della bandiera, in verticale, è riprodotto il nome del Castello in carattere peigmot.



CHIESANUOVA


(Castello di Chiesanuova)

 

Bandiera adottata quando con Decreto n. 40 del 28 marzo 1997, vennero istituiti i nuovi stemmi dei Castelli. Bicolore nazionale di bianco su azzurro con lo stemma nel centro. D’azzurro, alla penna in palo di rossoIl nome originario era Pennarossa, ripreso dalla figura dello stemma. Sul lato sinistro della bandiera, in verticale, è riprodotto il nome del Castello in carattere peigmot.



DOMAGNANO


(Castello di Domagnano)

 

Bandiera adottata quando con Decreto n. 40 del 28 marzo 1997, vennero istituiti i nuovi stemmi dei Castelli. Bicolore nazionale di bianco su azzurro con lo stemma nel centro. D'azzurro, monte sormontato da torre diruta gialla, lupo bianco passante a sinistra, campo inferiore verdelo stemma riprende il suo nome originario (Montelupo) mostrando un lupo. Sul lato sinistro della bandiera, in verticale, è riprodotto il nome del Castello in carattere peigmot.



FAETANO


(Castello di Faetano)

 

Bandiera adottata quando con Decreto n. 40 del 28 marzo 1997, vennero istituiti i nuovi stemmi dei Castelli. Bicolore nazionale di bianco su azzurro con lo stemma nel centro. D'azzurro, al faggio sradicato al naturale. Sul lato sinistro della bandiera, in verticale, è riprodotto il nome del Castello in carattere peigmot.



FIORENTINO


(Castello di Fiorentino)

 

Bandiera adottata quando con Decreto n. 40 del 28 marzo 1997, vennero istituiti i nuovi stemmi dei Castelli. Bicolore nazionale di bianco su azzurro con lo stemma nel centro. D’oro a tre rose di rosso, bottonate del primo. I fiori si riferiscono al suo nome. Sul lato sinistro della bandiera, in verticale, è riprodotto il nome del Castello in carattere peigmot.



MONTEGIARDINO


(Castello di Montegiardino)

 

Bandiera adottata quando con Decreto n. 40 del 28 marzo 1997, vennero istituiti i nuovi stemmi dei Castelli. Bicolore nazionale di bianco su azzurro con lo stemma nel centro. D’azzurro, a tre rose di rosso gambate e fogliate di verde, disposte a ventaglio, moventi dalla cima di una montagna di tre vette d’oro. Lo stemma riprende chiaramente il toponimo. Sul lato sinistro della bandiera, in verticale, è riprodotto il nome del Castello in carattere peigmot.



SAN MARINO


(Castello della Città di San Marino)

 

Bandiera adottata quando con Decreto n. 40 del 28 marzo 1997, vennero istituiti i nuovi stemmi dei Castelli. Bicolore nazionale di bianco su azzurro con lo stemma nel centro. D'azzurro, tre torri d'oro piumate in argento e digradanti a destra, muro merlato antistante in bianco con il motto LIBERTAS. Riprende con delle variazioni lo stemma della Repubblica. Sul lato sinistro della bandiera, in verticale, è riprodotto il nome del Castello in carattere peigmot.



SERRAVALLE


(Castello di Serravalle)

 

Bandiera adottata quando con Decreto n. 40 del 28 marzo 1997, vennero istituiti i nuovi stemmi dei Castelli. Bicolore nazionale di bianco su azzurro con lo stemma nel centro. D’azzurro, alla torre quadrata di rosso, merlata di tre pezzi alla ghibellina. Lo stemma allude al suo ruolo difensivo. Sul lato sinistro della bandiera, in verticale, è riprodotto il nome del Castello in carattere peigmot.